il Progetto FRISELLA POINT

Quando una Food Designer e un Ristoratore si mettono insieme si possono aprire nuovi ed interessanti scenari nel panorama della “ristorazione culturale”.

Quando poi al gioco si unisce un’azienda leader in soluzioni innovative per design e tecnologia nell'​arredo di locali pubblici, il gioco è fatto e il risultato è garantito.

 

Lei è Sara Costantini, l’Architetto Food Designer ideatrice del progetto, lui è Maurizio Albanese, imprenditore nella ristorazione, l’altro è Fulvio Tonti Global Key Account Manager di IFI.

Sotto la attenta, costante supervisione di Marco Pietrosante, affermato designer e art director hanno creato qualcosa di assolutamente innovativo.

 

Si perché il progetto già premiato nelle selezioni dell’ADI Index nel 2017 come Concept, ha fatto un balzo in avanti. Da piccolo esperimento di food design nel cuore di Galatina, cresce e si sposta a Lecce, dove la progettazione diventa sistemica e mette le basi per un food Format di design e qualità.

 

Il progetto FRISELLA POINT è un progetto di FOOD DESIGN, dove l’utente è coinvolto in una esperienza a 360* nella cultura enogastronomica Pugliese, più specificatamente nella Frisella.

Non è solo un “innovativo negozio di friselle”, ma a guardare bene si capisce che FRISELLA POINT è un luogo dove la FRISELLA non solo è protagonista ma è anche un veicolo di conoscenza!  

Si perché il progetto si prefigge l’obiettivo di valorizzare IL PATRIMONIO culturale del nostro territorio Pugliese offrendo nuovi punti di vista su aspetti tradizionali e gastronomici che sono dati per scontati, ma che sono il vero volto di questa regione, seppure nelle sue differenze territoriali, attraverso la fruizione di un prodotto semplice ma simbolico della TAVOLA Pugliese: la Frisella.

 

Creare dunque Attraverso la FRISELLA è stato creato un percorso narrativo-gastronomico interattivo dove TRADIZIONE - RITUALITÀ - CONVIVIALITÀ - RISORSE AMBIENTALI E DESIGN sono gli elementi centrali per un nuovo modo di fare Cultura, di fare Turismo e valorizzare il Capitale Territoriale.

 

Il nuovo turista non vuole solo scoprire le bellezze paesaggistiche e architettoniche di un territorio, è più curioso, vuole arricchire la sua cultura con particolari storici, vuole conoscere le usanze e i detti locali, desidera approfondirne i sapori, i rituali legati alla tradizione dei luoghi visitati.

 

Raccontare un territorio, promuoverlo, significa parlare della sua identità.

Gli elementi caratterizzanti che diversificano un popolo da un altro, un’area geografica da un’altra, così come una città da un’altra, sono la lingua, le tradizioni, la terra con i suoi prodotti, cioè la sua identità.

L’Italia fa della storia locale la sua RICCHEZZA.

 

Con questi presupposti progettuali

FRISELLA POINT è una sosta all'ombra del Barocco Leccese tra gusto, tradizione e design.

FRISELLA POINT è luogo ideale per scegliere e gustare souvenirs per portare a casa un pezzo di Puglia!

FRISELLA POINT è una tappa fissa per i turisti per vivere un'esperienza unica.

FRISELLA POINT è storytelling, è innovazione, è ritualità, è un viaggio attraverso la cultura e le tradizioni.

FRISELLA POINT è una FOOD DESIGN EXPERIENCE, dove le tradizioni legate alla frisella sono declinate in versione design!

 

costantinisara@gmail.com